Fiera di Bergamo
Via Lunga - 24125 Bergamo (BG) - Italy

Held under the
patronage of

Confindustria-header
Ministero Ambiente Sicurezza Energetica
ISPRA
Regione Lombardia-header
ENEA
ITA-ICE
ComuneBergamo
Assorisorse
UniAcque

Unirima

Unirima
Stand 126
ExhibitorPartner - Association Partner

UNIRIMA, Unione Nazionale Imprese Raccolta, Recupero, Riciclo e Commercio dei Maceri e altri materiali, nasce dalla fusione di Unionmaceri e Federmacero per dare voce unitaria alle due anime del settore ovvero gli “Impianti di Recupero/ Riciclo carta” e “Commercianti di carta da macero” e quindi rappresentare e tutelare le imprese attive nel settore della raccolta e del recupero, riciclo e commercio della carta da macero e di altri materiali recuperabili.
Agli impianti di recupero/riciclo aderenti ad UNIRIMA vengono conferite le raccolte differenziate, in prevalenza di carta e cartone, provenienti sia dai Comuni che da attività commerciali, artigianali, industriali e terziarie, in uscita da tali impianti la cosiddetta "carta da macero" - cioè la Materia Prima -End of Waste che viene inviata alle cartiere - e altri materiali recuperati.

L’intero settore conta circa 600 impianti con una produzione di circa 7 milioni di tonnellate carta da macero.

UNIRIMA è la principale e più grande federazione italiana di imprese di tale settore industriale, e si pone come punto di riferimento di questo comparto storico dell’industria “green” italiana che fin dalla sua origine ha rappresentato un perfetto esempio di economia circolare riutilizzando gli scarti e il macero per la produzione di nuova carta

UNIRIMA è un'Associazione autonoma; si pone come interlocutore nei confronti dei soggetti pubblici e privati per sostenere, promuovere e tutelare le istanze degli associati, pertanto è presente in ambito nazionale ed internazionale ai più importanti tavoli istituzionali del settore, sia tecnici che politici.
Partecipa attivamente alle iniziative promosse dagli enti e dalle istituzioni pubbliche e private (Commissioni Parlamentari competenti, Ministeri, Regioni, ISPRA, Albo Naz. Gestori Ambientali, Conai, Comieco, Corepla, Camere di commercio, Istat, UNI e organismi di normazione tecnica, Enti locali) come principale interlocutore di riferimento della categoria. Cura l’elaborazione di rapporti di settore, di analisi costi-benefici sulle raccolte differenziate, di pareri tecnici. Più in generale UNIRIMA elabora documenti di posizione sulle problematiche e sulle opportunità di sviluppo del settore della carta da macero, organizza e promuove convegni e seminari su temi di attualità o interesse per il settore del recupero/riciclo.

Need Help? Ask our team
1